ANTROPOS è figlia di un progetto di respiro ancora più ampio, maturato all’interno di GRUPPO MULTISERVIZI grazie alla sempre maggior conoscenza dei bisogni delle persone nei territori in cui opera. Tale esperienza e la comprensione della realtà e delle dinamiche sociali, hanno dato l’impulso per la differenziazione degli strumenti imprenditoriali (Cooperativa di tipo A – Cooperativa di produzione e lavoro – Cooperativa di tipo B) per contribuire in modo efficace allo sviluppo delle economie locali e al benessere della comunità. Nel dettaglio, l’attività di ANTROPOS si esplica nei servizi per l’assistenza a domicilio delle persone anziane e dei disabili, favorendo l’inserimento di persone in difficoltà per lo svolgimento di lavori nel settore del verde, delle pulizie e del portierato. ANTROPOS dispone infine di una flotta di automezzi specializzati nella consegna pasti a domicilio, sia ad enti e strutture che si appoggiano a centri di cottura esterni, che a persone anziane o con gravi difficoltà motorie.
MISSION
Esiste per sostenere, in collaborazione con gli Enti Pubblici, le famiglie nella cura, assistenza ed educazione delle persone più fragili, in particolare gli anziani e i bambini. Li accompagniamo sia nello loro attività quotidiane sia nelle relazioni, aiutando gli anziani a superare la loro solitudine e i bambini a muovere i primi passi verso la scoperta di sé e del mondo esterno. Genitori e familiari si sentono così sicuri e possono vivere serenamente le altre dimensioni di vita.
Provvedere ai bisogni del bambino e dell’anziano – due età dell’uomo che ne racchiudono l’intera esistenza – è gratificante per soci e operatori e li fa crescere umanamente e professionalmente.
Il benessere famigliare è garantito anche dalla stabilità lavorativa dei genitori, con l’aiuto dell’ente pubblico e di imprese ben radicate sul territorio offriamo opportunità occupazionali avvalendoci di lavoratori fragili o in situazioni di difficoltà.
VISION
ANTROPOS è una cooperativa sociale di tipo MISTO (A+B); abbiamo scelto questo nome per sottolineare come la nostra attenzione sia sull’uomo, in particolare nelle fasi della vita in cui è più fragile. Questa attenzione stimola ANTROPOS a:
- Estendere i servizi a tutte le comunità del territori in cui opera;
- Creare un laboratorio stabile che permetta sia di seguire le persone in difficoltà con progetti “non itineranti” sul territorio, sia di realizzare l’inserimento all’interno della cooperativa per i più fragili e non adatti al passaggio nel mondo del lavoro;
- Rafforzare l’impresa sopratutto nella sua capacità di rispondere in modo sempre più completo ai bisogni delle famiglie rilevandone le esigenze e avviando collaborazioni sul territorio.
Comments are closed.