Si può ottimizzare il rendimento dei pannelli fotovoltaici?

I pannelli #fotovoltaici sono noti per essere un’ottimo #investimento e la loro diffusione sta crescendo con ritmi molto veloci. Oggi siamo più attenti all’ambiente e ai consumi e sempre più consapevoli della loro utilità per risparmiare e per generare #energia pulita. Quello che molti di noi non tengono in considerazione, però, è che il rendimento dei pannelli, sia fotovoltaici che solari, dipende in gran parte dal loro stato e nello specifico dalla pulizia della superficie che “cattura” i raggi solari. La superficie dei pannelli fotovoltaici, composta dalle cosiddette celle fotovoltaiche, infatti, è in grado di convertire l’energia dei fotoni in elettricità solo se le celle sono nelle condizioni di ricevere tale energia. Cosa succede quindi quando i pannelli si sporcano e l’energia non arriva alle celle?

La vita dei pannelli fotovoltaici ha una durata media di almeno 20 anni tuttavia gli agenti atmosferici, la polvere e il calcare possono ridurre il #rendimento dei pannelli fino al 20% in un solo anno e quindi vanificare l’intero investimento nel giro di pochi anni.
Un peccato, vero? Un gran peccato! Ecco perché è fondamentale mantenere i pannelli in uno stato ottimale di pulizia e manutenzione.
Per la cura dei pannelli, la soluzione migliore è affidarsi a degli esperti ed è per questo motivo che abbiamo voluto specializzarci anche nella #pulizia di pannelli fotovoltaici e solari. Con il nostro servizio di pulizia le belle giornate avranno ancora più #valore!

Contattateci per un preventivo su misura, vi aiuteremo a prepararli per il loro periodo migliore 😉